Anna Castiglia

Anna Castiglia è nata a Catania nel 1998 in una famiglia amante dell’arte. La madre, Enrica Tranchida, è un’ex attrice del Teatro Stabile di Catania, il padre è un noto comico e speaker siciliano, Giuseppe Castiglia, la sorella gemella, Nina, è una circense a Parigi. Anna inizia a scrivere canzoni da bambina. A 9 anni prende lezioni di chitarra classica e a 16 di canto.
Si diploma a Torino in canto, danza e recitazione alla Gypsy Musical Academy.

Nella città sabauda inizia a costruire e concretizzare il suo progetto da cantautrice prima sul palco, poi in studio.
Nel 2020 viene selezionata da _resetfestival tra i quattro progetti della sezione _rehub produzione creativa, laboratorio che affianca emergenti a mentor d’eccezione che per quella edizione furono Samuel (Subsonica), Margherita Vicario, Eugenio Cesaro (Eugenio in Via Di Gioia) e Marina Rei. Guarda qui.
Partecipa all’open session in streaming delle OGR di Torino, concerto più intervista. Qui il link. e apre il concerto dei Tre allegri ragazzi morti a sPAZIO211.
Nel 2021 vince il premio Nuovoimaie al CPM di Milano che le consente di realizzare un tour in tutta Italia. Nello stesso anno viene selezionata tra i finalisti del Premio Lunezia a Roma.

A Torino – insieme a Francamente, Rossana de Pace, Irene Buselli e Cheriac Re – fonda Canta Fino a Dieci, il collettivo di cantautrici femminista con l’obiettivo di contrastare il gender gap nel mondo della musica. Con il collettivo Canta Fino a Dieci calca i palchi di Apolide (2021), Eurovision Village (2022), Capodanno in piazza Castello a Torino (2023) insieme ad artisti e artiste torinesi (Subsonica, Willie Peyote, Ginevra, Beba, Eugenio in Via di Gioia). Il 25 Aprile 2023 Vinicio Capossela canta con il collettivo CFAD La Cattiva Educazione.

A novembre del 2022 Anna Castiglia si trasferisce a Milano per iniziare gli studi di canto pop/rock al Conservatorio Giuseppe Verdi.

Nel 2023 apre il concerto di Manuel Agnelli al FuoriTutti Festival di Settimo Torinese, partecipa come corista alla prima puntata del programma Rai StraMorgan con Morgan e Pino Strabioli e passa le selezioni di X Factor con il suo brano GHALI.

Il percorso prosegue con la cover di Un tempo piccolo, di Franco Califano e si conclude con Home Visit.

Ha pubblicato cinque singoli da indipendente che si possono trovare su tutte le piattaforme.

Tour dates

18 Aprile 2024
Roma
Alcazar
27 Aprile 2024
Tuoro sul Trasimeno (PG)
Teatro dell'Accademia
26 Maggio 2024
Milano
Mi Ami Festival
28 Luglio 2024
Orvieto (TR)
Orvieto Sound Festival - Max Gazzè + Anna Castiglia