Casadilego

Elisa Coclite, in arte Casadilego, nasce a Bellante (TE) nel 2003. Studia pianoforte classico e suona anche la chitarra. Sceglie come nome d’arte il titolo di una canzone del suo idolo Ed Sheeran. Ha incantato giudici e pubblico della 14^ edizione di X Factor Italia, vincendo nella squadra delle Under Donne di Hell Raton. Polistrumentista e interprete sopraffina, una voce e un carisma che rappresentano un unicum nell’attuale panorama musicale italiano.

Dopo aver conquistato pubblico e critica, esce il suo primo EP “Casadilego” (Sony Music Italy), che contiene i brani eseguiti durante i live di X Factor 2020, tra cui i due inediti “Vittoria” e “Lontanissimo”. Nei mesi successivi il suo percorso nella scena musicale italiana continua a registrare notevoli successi: il rapper Nitro la sceglie come featuring nel brano “Mr & Mrs Smith” e il singolo “Vittoria” conquista la certificazione di disco d’oro (dati diffusi da Fimi/GfK Italia). Nel 2021 Francesco Renga l’ha fortemente voluta accanto a sé per la serata dei duetti della 71^ edizione del Festival di Sanremo, sulle note di “Una ragione in più”, brano di Ornella Vanoni. Nel luglio dello stesso anno Casadilego torna con il brano “Millepiani”, che apre il suo nuovo percorso artistico, mentre a novembre esce Oora o mai più” con
Cicco Sanchez. Apre il 2022 con un inedito dai temi introspettivi, “GIARDINO” , che dal 28 gennaio è su tutte le piattaforme di ascolto.

Tour dates

26 Agosto 2022
Rimini
Le città visibili 2022
1 Settembre 2022
Sant'Egidio (TE)
Ivan 25
3 Settembre 2022
Genova
Rigenerazioni - Lilith Festival feat. Giardini Luzzati & Sestiere del Molo