News

SECONDO_ME_cover_album_b

“SECONDO ME”, IL TOUR POCO DEMOSCOPICO DI MIRKOEILCANE

Un vortice sonoro in cui l’ascoltatore viene risucchiato ad ogni minuto, mentre le parole assumono colori sempre più intensi. Può essere descritto così il brano che Mirko Mancini, in arte  Mirkoeilcane, ha presentato alla 68° edizione del Festival di Sanremo, in gara nella categoria “Nuove Proposte”. Con “Stiamo tutti bene” Mirko ha conquistato il secondo posto, il Premio “Sergio Bardotti” per il Miglior Testo, il Premio della Critica “Mia Martini”, il Premio Enzo Iannacci di NuovoImaie e la Targa PMi.

Il giovane artista canta, con andamento narrativo, una storia tratta da una vicenda vera: un bambino su una carretta del mare vede scorrere davanti a sé gli eventi; il suo sguardo innocente perde la naturale leggerezza dell’infanzia via via che la realtà gli si spiega davanti in tutta la sua drammaticità.

La canzone è una delle undici tracce presenti nel nuovo disco, “Secondo Me”, un lavoro in cui il cantautore romano prende posizione su diverse tematiche della nostra quotidianità, poggiando su un tessuto musicale sempre curato ed attento al suono, agli arrangiamenti e alle armonie. Non c’è nota fuori posto, non c’è parola soppesata.
Nei prossimi mesi partirà il tour nei migliori club italiani, di seguito le prime date:

4 maggio – Santeria Social Club – Milano

5 maggio – Vinile – Bassano del Grappa (Vì)

10 maggio – Teatro Quirinetta – Roma

11 maggio – Magazzini Fermi – Aversa (Ce)

12 maggio – The Cage Theatre – Livorno

18 maggio – Hiroshima Mon Amour – Torino

25 maggio – Locomotiv Club – Bologna