Levante



Levante, nome d’arte di Claudia Lagona, è una cantautrice e scrittrice di origini siciliane ma di stanza a Torino. Dall’esordio esplosivo con il singolo Alfonso (2013), che ha scalato le classifiche ottenendo la certificazione oro, non si è più fermata: i suoi primi due album “Manuale Distruzione” (2014) e “Abbi Cura di Te” (2015) le hanno fatto conquistare i cuori di un pubblico crescente e i più importanti palchi d’Italia.

Il 2017 è l’anno della consacrazione: l’esordio come scrittrice porta direttamente in classifica il suo primo romanzo “Se Non Ti Vedo Non Esisti” (Rizzoli Libri). In aprile pubblica il suo terzo album “Nel Caos Di Stanze Stupefacenti” (INRI/Carosello) acclamato da critica e pubblico e subito in cima alle classifiche di vendita, ottenendo la certificazione di disco d’oro. In maggio 2017 accetta di ricoprire il ruolo di giudice a X Factor 11, tv show di punta su Sky Uno.

Gli spettacoli live di Levante sono strepitosi e sempre affollati di persone felici e in adorazione per la sua voce, l’energia, il dominio del palcoscenico e l’empatia, doti in una parola stupefacenti… Il 2018 sarà un anno denso di nuovi progetti: oltre al successo della sua prima collaborazione internazionale (il brano “Stay Open” featuring Diplo e Mø), la cantautrice è già al lavoro sul suo nuovo romanzo e sul suo nuovo capitolo discografico.

Ormai è evidente: Levante è l’unica artista nel panorama italiano attuale in grado di tracciare la nuova strada del pop.


Levante, stage name of Claudia Lagona, is a songwriter and writer of Sicilian origins but based in Turin. From the explosive debut with the single Alfonso (2013), that climbed the rankings obtaining the gold certification, she has not stopped: her first two albums “Manuale Distruzione” (2014) and “Abbi Cura Di Te” (2015) made her conquer the hearts of a growing audience and the most important stages in Italy.

2017 is the year of the consecration: the debut as a writer takes her first novel “Se Non Ti Vedo Non Esisti” (Rizzoli Libri) directly in the charts. In April she releases her third album “Nel Caos Di Stanze Stupefacenti” (INRI / Carosello) acclaimed by critics and public and immediately at the top of the sales charts, obtaining the certification of gold record. In May 2017 she accepted to take on the role of judge at X Factor 11, the flagship TV show on Sky Uno.

Levante’s live shows are amazing and always crowded with people, happy and in adoration for her voice, energy, the domination of the stage and empathy talents that are, in a sum word: bewildering … 2018 will be a year full of new projects: in addition to the success of her first international collaboration (the song “Stay Open” featuring Diplo and Mø), the songwriter is already working on her new novel and on her new record chapter.

Now it is clear: Levante is the only artist in the current Italian scene able to trace the new path of pop.