News

d.

“LA DIETA” DI LUCA BARBAROSSA DIVENTA UN PICCOLO FILM

Da oggi è disponibile il video della canzone, firmato da Paolo Genovese e interpretato da Anna Foglietta e Marco Giallini.

Il singolo in radio dal 4 maggio.

È il 4 maggio il radio date de La dieta, il secondo singolo estratto da Roma è de tutti (Margutta ‘86/Sony Music) di Luca Barbarossa; già da oggi è già disponibile il video della canzone, un film di poco più di tre minuti, più che un video.

Scritto e diretto da Paolo Genovese affiancato da Rolando Ravello, il video è interpretato da una radiosa Anna Foglietta e da un Marco Giallini burbero e innamorato. Tra i fuochi di una grande cucina, la complicità e l’amore tra i due chef (Foglietta e Giallini) sono intaccati dai dubbi culinari ed affettivi insinuati dal cameriere (Barbarossa). I sorrisi e i vezzi iniziali lasciano spazio a invidie e gelosie, a intrusioni sentimentali e invasioni in campo gastronomico.

Nei versi della canzone la cifra predominante è quella ironica – piuttosto che quella sentimentale: La dieta descrive con cura – quasi con voluttà – alcuni piatti tipici della cucina tradizionale romana, per svelare poi, verso dopo verso, che la dieta non è una scelta salutista del protagonista quanto piuttosto la conseguenza dell’inappetenza derivata dalla rottura di una storia (“a vive senza te nun c’ho più fame”).

Da un punto di vista musicale, nelle strofe il pezzo riecheggia la cumbia sudamericana, sia per il ritmo che per le sonorità usate, ma soprattutto per l’atmosfera latina suggerita; mentre nel ritornello la musica si distende e si fa più melodica.

A questo link il video: bit.ly/LaDietaVideo